venerdì 23 maggio 2008

ALL-STAR SQUADRON


La fine della trilogia politica di GNAPPAlab si conclude con la mia personale proposta.

ecco la mia squadra di ministri ideale.


Presidente del Consiglio

Tex. Tutela la legge e le minoranze, è giusto e onesto, e non mangia tanto, solo una bistecca e una montagna di patite ogni tanto.


Ministro dell'Interno

Topolino. Non Amato. Quello vero di Topolinia. Finalmente il nostro Stato sarà riconosciuto e rispettato anche all'Estero. E poi ha ottimi rapporti con la Polizia. Venderemo tazze, magliette con la figura del Topo, i bilanci finalmente saranno in ordine. Faremo uscire in allegato la Costituzione Italiana nel settimanale omoninimo. Forse qualcuno la leggerà.


Ministro degli Esteri

Corto Maltese. Capace di far parlare veneziano anche un aborigeno, il vecchio pirata prattiano conosce bene gli angoli sperduti del nuovissimo mondo. Troveremo mano d'opera a basso costo che non distruggerà le aziende italiane. Ha ottimi rapporti con i russi, e questo può essere utile in un momento di crisi energetica come questo.


Ministro dell'Economia
Diabolik. Tutti quelli che evaderanno le tasse dovranno fare i conti con il suo pugnale. E poco importa se a sei mesi dalla fine della Legislatura fuggirà a Clerville portando con sé i capolavori degli Uffizi e il Colosseo di Roma. il popolo italiano ci è abituato ai furti del semestre bianco.


Ministro del Lavoro
Dago. Le sue esperienze lavorative (mercenario, schiavo, selvaggio in Amazzonia) gli saranno molte utili quando si tratterà di trovare nuovi contratti capestro per i giovani italiani.


Ministro della Difesa.
L'intrepido Soldato Fritz Von Nibelunghen che, ormai ridotto a un moncherino, terrà in scacco con finen intellighenzien i maledetten nemichen della democrazien.


Ministro per lo Sviluppo Economico.
Peter Parker. L'Uomo Ragno. Orfano di madre, padre e zio è riuscito a mantenere la vecchia zia povera e malata per tutti i difficili anni 60 e 70. Ha sposato una strafiga. Ha un dottorato e in più ha sempre avuto un appartamento a New York. Se non riesce lui a far sviluppare l'economia italiana, abbiamo comunque pronto il sosituto: il suo nemico Kingpin.


Ministro della Giustizia

V. La Giustizia l'ha tradito tante volte che è arrivato il momento di farle capire chi comanda.


Ministro dei Beni Culturali

Martin Mystere mi sembra la persona giusta. Ne sa comunque più di chiunque altro.


Ministro dell'Ambiente.
Il Gran Mogol e Qui Quo Qua. Gli scoiattolini non avranno più nulla da temere.

Ministro della Sanità.

Lupo Alberto. Con tutte le campagne anti-aids che ha fatto, avrà imparato qualcosa, no?

Ministro delle Politiche Agricole

Ovviamente Ciccio di Nonna Papera. La sua reattività e operosità è anni luce superiore a quella di qualsiasi ministro precedente.

Ministro per le politiche Giovanili.

Zanardi. è l'unico personaggio dei fumetti che sa come far divertire i ragazzi e soprattutto le ragazze.

mercoledì 14 maggio 2008

LA SQUADRA SUICIDA/2

EPISODIO IVbis: SENZA PORTAFOGLI, MA RIMEDIEREMO PRESTO

Raffaele Fitto ministro per i Rapporti con le Regioni. Figlio di tanto padre, il pugliese Raffaele Fitto è indagato dalla Procura di Bari per corruzione, falso e illecito finanziamento ai partiti. Non è uno scherzo. Quest'uomo è ministro.

Gianfranco Rotondi ministro per l’Attuazione del Programma. Avellinese, è amico di Bruno Contrada, ex dirigente SISDE condannato per mafia. Molti amici, molto onore.

Renato Brunetta è ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione. La sua prima proposta è stata di licenziare tutti i dipendenti pubblici fannulloni e improduttivi. Quando si è reso conto che avrebbe dovuto mandare a casa la metà dei parlamentari, ha subito riformulato la proposta: vanno mandati a casa solo gli improduttivi di sinistra.

Mara Garfagna ministro per le Pari opportunità. è stata tutto: letterina, schedina, velina, meteorina ora è pronta a fare la ministra, anzi la minestrina.

Andrea Ronchi ministro per le Politiche Comunitarie vero esempio del finiano asservito alle logiche berlusconiane. E infatti è un ex giornalista.

Elio Vito è ministro per i Rapporti con il Parlamento, per dimostrare la sua spiccata voglia di "rapporti" con il parlamento, basta dire che è alla sesta legislatura pur avendo poco più di 45 anni. Il cugino fu beccato con cinque miliardi di tangentine intascate a Napoli. Ma si sa come dice il proverbio: "che le colpe dei cugini, non ricadano sui consanguinei di ogni ordine e grado."

Umberto Bossi ministro per le Riforme per il Federalismo. Lo stephen hawking della politica dice che ha 300.000 fucili caldi e non vede l'ora di usarli... perché non ne usa almeno uno, si spara e la fa finita?

Giorgia Meloni ministro per le Politiche per i Giovani. Questa donna raccoglie le caratteristiche vincenti della destra italiana. L'arte oratoria di Gasparri, la finezza di Storace, la capacità analitica di Alemanno, l'onestà intellettuale di Ronchi, la bellezza di Matteoli.

Roberto Calderoli ministro per la Semplificazione Normativa. l'uomo giusto al momento giusto. Grazie a lui per votare basterà una scorreggia, comunicheremo con i municipi attraverso i rutti, le caccole saranno la nuova moneta unica e con la creta di cane manderemo avanti questo Stato italiano di mer...

a breve la fine di questa mia personale trilogia... la mia squadra.

ALICE IN CHAINS

La rapace cekkinator mi ha nominato su una catena...
e io la seguo pedissequo, nell'eterno roteare dei blogger.
ecco la mia:
1-Indicare il blog che vi ha nominato e linkarlo: http://elenacecchini.blogspot.com/

2-Inserire le regole di svolgimento: fatto!
3-Scrivere sei cose che vi piace fare: leggere e scrivere, amare intimamente me stesso, la gnappetta, leggere mentre poltrisco all'ombra mentre gli altri stanno al sole, organizzare le cose, ritornare da un viaggio.
4-Nominare altre sei persone affinchè proseguano il meme:

Karlito http://sirkworld.blogspot.com/
Marco Rizzo http://warbulletin.blogspot.com/
Francesca http://www.francescafravolini.blogspot.com/
Gianfranco http://linkerblues.blogspot.com/

5-Lasciare un commento sul blog dei sei bloggers prescelti. Non lo faro mai, mi sento più lurker in agguato, ninja telematico nascosto tra i frattali. gli mando una mail minacciosa, semmai

sabato 10 maggio 2008

LA SQUADRA SUICIDA/1



EPISODIO IV: LA MANO DESTRA MANDA A QUEL PAESE LA SINISTRA

Ecco la nuova squadra di ministri del IV governo Berlusconi:


Ministro dell'Interno Roberto Maroni: Il "Lupo Mannaro del Varesotto" morse un poliziotto durante una manifestazione. Ha già dichiarato che sarebbe pronto a rifarlo. Anche per questo i poliziotti lo hanno nominato comandante onorario delle unità cinofile. Ha qualche cosa da insegnare ai cani lupo. Bisogna morderli alla gola questi criminali, per Giove!


Ministero degli Esteri Franco Frattini, è stato vicepresidente della Commissione Europea e Commissario europeo alla Giustizia, Libertà, e Sicurezza: Propose il monitoraggio e l'eliminazione di alcune parole pericolose all'interno dei media. Parole come "bombe", "uccidere", "genocidio" e "terrorismo".
Ora che è ministro degli Esteri ha già pronta una nuova lista di parole da eliminare dal vocabolario: "conflitto di interessi", "Europa 7", "evasione delle tasse", "Biagi", "Santoro", "Luttazzi".

Ministero dell'Economia Giulio Tremonti: La prima vera buona notizia. Non ce la facevo più a stare senza le imitazioni di Guzzanti e del suo pallottoliere.



Ministro della Difesa Ignazio BENITO Maria La Russa. ha già proposto un'arma segreta dagli straordinari risultati: gli Iracheni che si oppongono ai soldati italiani se la faranno addosso grazie all'olio di ricino.


Infrastruttura e Trasporti Altero Matteoli. Quando era ministro dell'Ambiente questo campione dell'ovvietà sollevò in netto ritardo i legami tra Camorra e Rifiuti. Ora che è ministro delle Infrastrutture mi aspetto che dica che Dell'Utri è legato alla Mafia.


Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola. Quando aveva più o meno la mia età fu costretto a dimettersi dalla carica di sindaco di Imperia per pesanti accuse di concussione. Sono sicuro che ha un sacco di idee su come "sviluppare economicamente" il conto in banca di certe persone.


Ministro della Giustizia Angelino Alfano. L'allitterazione impertinente non fa che esaltare la sua sete di giustizia da vero supereroe. Sete di giustizia contro chi lo ha fotografato mentre baciava un noto boss siciliano, complimentandosi del fresco matrimonio della figlia. Un consiglio per il prossimo regalo di nozze dei deputati siciliani di Forza Italia ai boss mafiosi? Un modellino del ponte sullo stretto!

Ministro dei Beni culturali Sandro Bondi. Cattolico, democratico, comunista, socialista, democristiano. "Innamorato di Berlusconi" si dichiara. è e è stato tutto e ha studiato tutto. Uno nessuno e centomila.

Ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini. Quest'anno ha proposto una legge che preservasse il merito e permettesse ai giovani di trovare lavoro in base ai meriti. La prossima legge che proporrà certificherà che la temperatura dell'acqua si divide in tre categorie: calda, fredda e tiepida.


Politiche Agricole Luca Zaia. Leghista trevigiano ha più volte dichiarato che bisogna fermare l'arrivo degli immigrati. Mi devo preoccupare per il destino delle bistecche di mucca argentina?


All'Ambiente va Stefania Prestigiacomo. Ha già alcune idee vincenti su come migliorare l'ambiente: introdurrà alla Camera alcune graziose tendine e cambierà l'impianto luci del bagno dei Senatori.


Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi: Prima di morire Marco Biagi gli scrisse una lettera lamentandosi di non avere una scorta. Lui non gliela concesse ma subito dopo la Legge Biagi era bella e pronta da infilare nel culo di milioni di cittadini italiani. Coerente.

fine prima parte

PS è ovviamente una trilogia!

giovedì 8 maggio 2008

LE RUOTE DEL KARMA


Esperienza mistica.
io guido di rado, la trovo una odiosa perdita di tempo, tempo che posso impiegare a recuperare letture, a chiacchierare di politica o anche solo a sonnecchiare.
Oggi sono uscito per andare a prendere mio nipote e mia madre per portarli a vedere Iron Man.
Vivo dalle parti dello Stadio, e oggi c'è Lazio-Inter (mi dicono che la Lazio ha perso... non credo sia un bene per l'eventuale finalista), decido di uscire per le nove. A quel punto -ingenuo penso- i maledetti tifosi si saranno rintanati nei loro loculi calcistici e nessuno di loro intaserà impunito le preziose strade romane che mi separano dal caro nipote.
...
Gli altri non tifosi della Lazio devono avere avuto tutti la stessa idea perché alle nove c'era mezza Roma sul Lungotevere. Ho passato l'ora più inutile della mia vita a giocare con il pedale della frizione e con la prima e seconda marcia del cambio.
cari mamma e nipote per vedere un altro film dovrete aspettare la fine della stagione calcistica!
Non c'entra nulla ma...
Perché non viene chiuso il centro di Roma alle auto? Attraverso una riforma delle corse degli autobus, dei parcheggi di scambio, delle corsie preferenziali e eliminando TOTALMENTE le auto dal centro dalle 8 di mattina alle 8 di sera, si potrebbe viaggiare tranquillamente su autobus puntuali, abbondanti e precisi.
PS al cinema c'era anche la Cecchini, valente e rapace traduttrice che con il suo Tortino se ne andava in giro beata. Un saluto, Elena!

martedì 6 maggio 2008

DIAVOLI DELL'INFERNO!



Che poi non te lo aspetti...
In Magic stiamo lavorando le storie di Hellboy realizzate da alcuni valenti cartoonist (nel senso di professionisti del mondo dell'animazione) e riguardandole devo ammettere che le avevo sottovalutate. Hellboy non è certo il personaggio più innovativo. Ha dalla sua una potenza grafica imparagonabile, e una poesia, soprattutto nelle storie brevi, debititrice dei grandi romanzi e racconti fantastici di fine 800 e inizio 900. Da Lovecraft a Howard, da Eliott a Baum, da Bierce ai fratelli Grimm, tutti sono passati nell'avido tritacarne di Mike Mignola.
A un certo punto Hellboy è diventato anche un romanzo, un film (2!!!), persino una tavoletta Ouja. Un gioco di carte, un heroclix, e ovviamente una serie a cartoni. E molto bellina. Potete trovare notizie qua: http://www.gotohellboy.com/site/

E da questo viaggio di andata verso l'inferno del merchandising, qualche autore di cartoni animati è ritornato per raccontare una serie di storie a fumetti. è quello che fanno i personaggi di successo: viaggiano avanti e indietro sui binari dello sfruttamento commerciale. Ogni tanto qualche vittima viene falciata sui binari (La leggenda degli straordinari gentlemen?), ogni tanto qualcuno viene catturato dalla locomotiva che viaggia troppo veloce (Sam Raimi?). Su un carrozzone guidato ovviamente da sua maestà kirbyana Mike Mignola, sono tornati da CartoonLand Tad Stone, Fabio Laguna, Rick Lacy e l'Hellboy della serie animata. E le storie hanno lo stesso respiro di quelle originali di Iron Mike. Vagamente surreali e anni 40, riescono a far rimbalzare il cervello del lettore, bambino o adulto poco importa, facendogli scoprire la magia di Hellboy e rivelando che come hanno già dimostrato Corben, Russell e Fegredo, Hellboy non è solo Mignola.

Uscirà a fine mese, avrà un sacco di pagine (224) e costerà un quindici euro, traduzioni di Marco Rizzo, cura ovviamente mia.

lunedì 5 maggio 2008

Leggere per vivere, Scrivere per vivere


Leggo fumetti e penso fumetti per vivere. Mi alzo presto tutti i giorni e so che là -già nel bagno a pochi metri dal letto- mi aspetterà qualcosa da leggere.
Do un bacio alla mia adorabile Gnappetta (la mia compagna) e via... verso un mondo di nuove avventure quadricromiche.
L'Ipod è carico, un bel libro in mano e lo zaino pieno. Arrivo in redazione dove coordino ogni operazione produttiva della redazione Magic. Grafici, traduttori, letteristi, redattori, planetari. Tante facce -anche telematiche- che mi girano attorno durante la giornata. E leggo fumetti, un casino di fumetti. Rivedo testi, ogni tanto scrivo qualche pezzo. Approvo grafiche. Sempre più spesso mi trovo a dirigere i lavori degli altri, come un vigile urbano. Tutto il giorno a dire: "fai questo, fai quello, magari facciamo così, puoi fare colì, guarda, magari se fai così, vedrai che è meglio. Perché sì e perché no." Ed è bello quando quasi democraticamente il prodotto esce come il Dio dei fumetti vuole. Il mondo sembra migliore, il giorno dopo. Anche se dopo averlo fatto per otto anni -tanti- la magia si è un po' scolorita. E ogni tanto sono stanco- come oggi.
Ma è grazie a questo che vivo.
A fine giornata riprendo il treno che mi porta alla GnappaHouse. Casa nostra. Un altro mondo.
Fuori loro, gli altri, dentro noi, io e lei. Qualcosa rimane in mezzo, talvolta, ma facciamo del tutto per farlo rimanere fuori.
Qualche ora con Lei, un film, una serie, una chiacchiera, una coccola. Metto a nanna la Gnappa, e riaccendo il PC, un altro, non quello della reda. Il mio. Il Mio.
E comincio a scrivere. Scrivo fumetti, ovviamente. Roba per bambini, roba per adulti, roba per me. Talvolta vengo pagato, qualche volta lo faccio gratis, per il piacere di farlo.
Perché di piacere si tratta, non riuscirei a concepirlo come un lavoro... Lo affronto con la stessa metodicità -un po' seriosa, un po' caotica- di cui vado fiero, ma non riesco a vederlo come un lavoro. Il mio lavoro è un altro.
Ma è meraviglioso architettare storie da zero. Dal foglio bianco. Fare due cose con un certo impegno fa bene al cuore. Basta farle sul serio.

sabato 3 maggio 2008

Ti stendo con un Amen!


Ho sentito tutto il dì l'appena uscito disco dei Baustelle, seconda prova da major di un gruppo che ha sfiancato il mio Ipod in più di un'occasione.
Era difficile ripetere l'equilibrio formale de "La malavita", ma se non altro con questo "Amen" i tre senesi riescono a piazzare un bel singolo, quel "Charlie fa surf" che sta spaccando gli stereo e le tv di mezza Italia. Il successo è assicurato, se azzecchi il singolo, è più facile vendere l'album. Le altre canzoni però non leccano neanche le scarpe dei precedenti successi come "Cronaca Nera", "Sergio", "Revolver" e di "Un romantico a Milano", vecchie hit di un album importantissimo -e vendutissimo- come "La malavita".

Un consiglio, ora che vi siete sentiti "Amen" e che avete imparato a memoria "La malavita"... andate a recuperare i primi due album "Sussidiario illustrato della giovinezza" e "La moda del lento" sono in offerta a dieci euri in tutti i negozi di dischi.
Spero che non si sputtanino troppo, i miei cari Baustelle. Mi piacciono le puttane, ma mai troppo sfatte.

Per uno strano caso della sincronicità, credo che uno dei miei collaboratori si occupa del loro sito, trattasi del Nerd Oscuro Stefano... uno dei ragazzi che ho selezionato per entrare nella squadra dei traduttori Magic e che lavora con noi da un paio di anni. Ma magari ricordo male.

Il Dottor Caso, uno dei miei più cari amici, mi ha prestato Iron Man: Il demone nella bottiglia, la ristampa di una delle poche saghe decenti di un personaggio che mi è sempre stato antipatico. PICCOLA DIGRESSIONE POLEMICA: e ti credo: playboy, genio, venditore di armi, ministro della difesa, direttore di un'agenzia di spie. Ma come fa uno così a starti simpatico? Perché dovrei acquistarne le storie ogni mese? FINE DIGRESSIONE POLEMICA
Spero di restituirtelo presto, Dottor Caso!

venerdì 2 maggio 2008

No rules!



Appena tornato dal cinema... In amore niente regole. Adoro Clooney, i film ad argomento sportivo e anche la Zellweger non mi dispiace troppo. Tutto questo per dire che il film non mi è dispiaciuto, ma che tutto sommato non è un granché.


è stata una giornata un po' particolare. Sono stato uno dei pochi fortunati a essere riuscito a scaricare le dichiarazioni dei redditi 2005 dei cittadini italiani. E ieri notte ho scoperto cose interessanti: Io faccio parte dei nuovi poveri -anche se faccio di tutto per darmi un tono, anche se me ne rendo conto solo con tre anni di ritardo-.




Un sacco di gente evasiva e evasora spera nella clemenza del nuovo governo. Mi sembra sia anche per quello che tanti han votato l'innominabile. Ma questa mia impressione, è destinata a rimanere tale, oppure c'è qualcosa di fondato?






giovedì 1 maggio 2008

Giovane Nuovo Autore Prossima Pubblicazione Atteso

Nasce lo G.N.A.P.P.A Lab, un laboratorio di comunicazione dove si respira e si parla di fumetto e di quello che capita nel mondo. Un mondo dentro l'altro, una sorta di matrioska virtuale dove cercherò di dire la mia e di raccontare come si vive pensando la propria vita a fumetti.
Cercherò di parlare dei progetti che sto realizzando, di quelli che vorrei realizzare e di quelli che stanno realizzando altri amici.

A proposito, se sei un giovane nuovo autore, come and join the G.N.A.P.P.A. Party!!!!! Basta aggiungere il link del mio blog nel tuo.






Acronimia: Unica Via!