martedì 6 maggio 2008

DIAVOLI DELL'INFERNO!



Che poi non te lo aspetti...
In Magic stiamo lavorando le storie di Hellboy realizzate da alcuni valenti cartoonist (nel senso di professionisti del mondo dell'animazione) e riguardandole devo ammettere che le avevo sottovalutate. Hellboy non è certo il personaggio più innovativo. Ha dalla sua una potenza grafica imparagonabile, e una poesia, soprattutto nelle storie brevi, debititrice dei grandi romanzi e racconti fantastici di fine 800 e inizio 900. Da Lovecraft a Howard, da Eliott a Baum, da Bierce ai fratelli Grimm, tutti sono passati nell'avido tritacarne di Mike Mignola.
A un certo punto Hellboy è diventato anche un romanzo, un film (2!!!), persino una tavoletta Ouja. Un gioco di carte, un heroclix, e ovviamente una serie a cartoni. E molto bellina. Potete trovare notizie qua: http://www.gotohellboy.com/site/

E da questo viaggio di andata verso l'inferno del merchandising, qualche autore di cartoni animati è ritornato per raccontare una serie di storie a fumetti. è quello che fanno i personaggi di successo: viaggiano avanti e indietro sui binari dello sfruttamento commerciale. Ogni tanto qualche vittima viene falciata sui binari (La leggenda degli straordinari gentlemen?), ogni tanto qualcuno viene catturato dalla locomotiva che viaggia troppo veloce (Sam Raimi?). Su un carrozzone guidato ovviamente da sua maestà kirbyana Mike Mignola, sono tornati da CartoonLand Tad Stone, Fabio Laguna, Rick Lacy e l'Hellboy della serie animata. E le storie hanno lo stesso respiro di quelle originali di Iron Mike. Vagamente surreali e anni 40, riescono a far rimbalzare il cervello del lettore, bambino o adulto poco importa, facendogli scoprire la magia di Hellboy e rivelando che come hanno già dimostrato Corben, Russell e Fegredo, Hellboy non è solo Mignola.

Uscirà a fine mese, avrà un sacco di pagine (224) e costerà un quindici euro, traduzioni di Marco Rizzo, cura ovviamente mia.

1 commento:

Ele ha detto...

hellboy mi piace, ha quel fascino retrò, semplice e complicato insieme...ma forse è per via dei volumi di mignola, chi lo sa! cmq, vediamo com'è (sicuramente fico) quello di prossima uscita!

Ecco... fare hellboy deve darti un gusto di quelli particolari!