lunedì 27 ottobre 2008

PICCOLI MASSACRI


Stefano Piccoli lo conosco da millenni. Una volta mi chiese di fare una intro per la sua ristampa del Massacratore. Io il Massa me lo ricordavo bene, era un personaggio che mi era rimasto nel cuore sin dai tempi della buchetta delle lettere nel primo negozio di fumetti che abbia mai frequentato, Metropolis di Viale Giulio Cesare. Ci rincontriamo dopo un po', a una cena mi sembra, e poi al Comicon. Parliamo e Stefano mi lancia l'idea di fare una storia d'appendice per il Massacratore. E il cervello comincia a girare come un cubo di rubik in mano a Will Smith. Era appena uscita la bella "due righe in cronaca", quella disegnata a più mani, scritta da Lorenzo Bartoli. Alcuni artisti mi erano proprio piaciuti... Entusiasta, accettai subito, anzi rilanciai e gli chiesi se poteva "raccomandarmi" a qualche disegnatore apparso in "due righe in cronaca"... Parlammo di Laura Spianelli (quella ragazza quando ci si mette è un genio), del solidissimo Elia Bonetti e di Michele Duch, con una piccola preferenza per quest'ultimo, forse più adatto alla storia che avevo in mente. Dio delle volte ci si mette proprio e Stefano riuscì a coinvolgere proprio Michele. Ero soddisfattissimo, tanto da rilanciare e chiedere più spazio, tanto da voler dividere la nostra "storia d'amore" in due parti (la seconda la troverete nel numero del Massacratore in uscita a Napoli Comicon 2009)! Dopo qualche settimana, consegno il soggetto e il trattamento completo a Stefano.Qualche tempo per la gestazione e Michele sforna una tavola più bella dell'altra. Trovate il risultato nel numero di Novembre del Massacratore in uscita a Lucca Comics. Andate e compratene tutti, questa è la nostra storia.
PS Grazie a Stefano per l'occasione. Grazie a Michele per aver spaventato il Babau.

sabato 25 ottobre 2008

TERRA BUIA


MADADH Vol. II – Storie Pese dal Pubbino Porcelloso
di Tommaso Destefanis, Michele Bertilorenzi e Artisti Vari
140 Pag, 17x24, bn, copertina a colori
€ 10,00 ordinabile nelle vostre fumetterie di fiducia
“Un'altra volta? Beh, quello che è successo due mesi fa è stato uno scherzetto rispetto a quello che ci aspetterà d'ora in avanti!”
Tornano le folli avventura di Buia e soci, in un volume assolutamente imperdibile!
Stavolta il nostro Madadh, il nostro dolce mastino in gonnella, se la vedrà con flagelli biblici e cinghiali mannari, con eroi dell'antica India e un misterioso pubbino che zampetta allegramente attraverso le dimensioni.
Sceneggiato da Tommaso Destefanis (Il cimitero dei calamari, vincitore del LUCCA CONTEST 2006) e ai disegni un cast di eccezione: il ritorno di Alberto Massaggia e l'esordio di Francesca Ciregia, poi Andrea Gadaldi (Gizmo) e Alessandro Micelli (Monstars). Il volume sarà impreziosito da tre mini-storie a cura di Susanna Raule (Ford Ravenstock, vincitore del LUCCA CONTEST 2005; Inside), Alessio Danesi (Streghe), Matteo Scalera (Marvel: House of Ideas, Hyperkinetic per Image Comics) e Francesco Trifogli.
La copertina, come sempre, è opera di Michele Bertilorenzi (Marvel: House of Ideas, The Chill per Vertigo/DC Comics) ed Elisa Ciregia.
Il volume verrà presentato ufficialmente a Lucca, il giorno 30 ottobre nella Sala Incontri Provincia (accorrete numerosi!) e sarà in vendita presso lo stand di Cut Up Edizioni e nella Self Area, presso lo stand del CrazyCamperStudio (dove potrete incontrare gli autori, chiedere un disegno, un autografo, un mutuo, una ragazza).
€ 8,00 SOLO PER LUCCA COMICS
-----
Questa è la presentazione ufficiale di Madadh vol.2... ora ecco alcuni commenti un po' più personali.
L'approccio entusiastico di Tommaso al suo Madadh mi ha contagionato quasi subito. Il primo volume mi aveva gasato soprattutto a livello grafico (anche perché lo disegnava un caro amico, Michele Bertilorenzi) ed ero molto curioso per il secondo, tanto da proporre una mia mini-storia su Ant Man, il buffo personaggio creato da Tommaso e Michele in Madadh. Ho scritto una storia buffa, nello spirito di uno dei miei fumetti preferiti di sempre: la Justice League International di Giffen e De Matteis. Un grazie a Francesco Trifogli che me l'ha disegnata. Spero che vi divertirete a leggerla, quanto noi ci siamo divertiti a realizzarla.

venerdì 10 ottobre 2008

TORNO DI NOTTE

Al solito non dormo...
Sarà il nervoso di questo periodo pre-Lucca, sarà che il fisico non risponde più bene come prima di fronte alle pressanti scadenze che gli presento... sarà perché ti amo... ma non dormo.
mi sento il macchinista di una strana realtà, un treno dei pensieri che all'incontrario v...iaggia per l'universo sconosciuto.

Nel mio immediato futuro c'è un matrimonio e una terra pericolosa.
No... non mi sto per sposare... si sposa il fratello della mia compagna e la terra pericolosa è la Sicilia. Intendiamoci non alludo al fatto che la Trinacria è un posto pieno di loschi figuri (Ciao, MarcoRizzo! Ciao Gianfranco!) e mafiosi... no... Considero la Sicilia la terra più pericolosa perché sono un terribile golosone e so già che la mia missione una volta a Taormina sarà quella di assaggiare almeno una arancina da ogni chiosco e rosticceria. Temo per me e per il mio fisico!
Del resto ormai mi trovo davanti alla soglia dei 30, pronto a varcare quella dei 31. e lo dice anche il proverbio... se hai fatto 30 fai 31. spegni le candeline e tantiauguriate perché sei un bravo ragazzo.
Nel mio viaggio siculo mi accompagnerà la mia splendida compagna, Gnappetta, che cerca in tutti i modi di farmi felice. è incredibile come talvolta questo le venga così naturale. Gnappetta sa quando abbandonarmi da solo, sa quando non ho voglia di parlare. Gnappetta sa aspettare sempre il momento inopportuno. è questo -forse- che più ,mi piace di lei.